Oktoberfest: Informazioni in italiano per le vacanza a Monaco di Baviera

In Baviera, si sa bene che la secona fine settimana del Oktoberfest sia „l‘Italienerwochenende„, allora il week-end italiano.

Ecco qui tutte le informazioni per i nostri ospiti italiani.

 

 

Come arrivare alla „Wiesn“ / al Oktoberfest

Col aereo

La maggioranza dei visitatori italiani arriveranno col aereo che aterra a Munich Aiport.

Di lì, bisogno a prendere la S-Bahn, che sarebbe il treno che va dentro e fuori Monaco. Si prenda la linea S 8 di Munich Airport Center al‘ Hackerbrücke.

 

 

Dall‘Hackerbrücke si arriva facilmente al Oktoberfest a piedi. Segni stradali che dicono „Festwiese“ col simboli delle strade pedale vi indicano la strada per la Theresienwiese.

Col treno

Se arrivate alla stazione di Monaco (München Hauptbahnhof), dovete prendere la metropolitana, che in tedesco si dice „U-Bahn“. La linea U5 verso „Laimer Platz“ o la linea U4 verso „Theresienwiese“ vi porta direttamente avanti al ingresso.

 

 

 

Il comportamento giusto

 

Ovviamente per l‘Oktoberfest se si deve vestire bavarese: I „Lederhos’n„, i pantaloni die pelle tipici della baviera sono i ragazzi, i „Buam“ mentre le ragazze „d’Madln“ si mettono il vestito bavarese, il „Dirndl“.

Per il Dirndl é importante dire che se si mette il fiocco a sinistra, vuole dire che una e „zu habn“ – single allora – se c’é il fiocco à destra significa „Finger weg“… è fidanzata lei.

 

Se ci sono brindisi (é ne saranno tanti al Oktoberfest) se si alza dal tavolo di birra è si dice „Prost„, che significa „salute“. Poi si deve prendere un sorso deciso.

 

 

Non essagerare!

 

Per quanto agli tedesci piace bere birra, non gli piacono per niente quelli che pensano di poter supportare la stessa quantità come quelli che sono nati a Monaco e si riducono così che vomitano sopra la nostra terra è poi dormono per terra.

 

Dieser Beitrag ist leider noch nicht verfügbar

 

Ovviamente al Oktoberfest, un po‘ di flirt vi viene più facile dopo la prima „Maß“ (un litro di birra), ma ricordatevi che anche in Germania „No“ significa „No“ e ci sono un sacco di poliziotti in giro al Oktoberfest che non vi permetterano di infastidire la genteò cominciare un pestaggio!

 

I prezzi

sono alti. Ma come la gente  gli paga, non diventeranno più bassi. 😉

Un litro di birra vi costa fra 8 Euro 90 e 10 Euro 20 quest’anno. I gioci costano più ò meno quanto una „Maß„.

 

 

Si deve dire però che per esempio gli Australici vengono da noi perché trovano la birra sorpendamente economica: „Down under“ costa spesso il doppio.

 

Il vocabulario giusto

Questo è veramente importante:

Abbiamo un dialetto unico in Baviera, è per fare amicizia bisogna capirsi anche fra un vecchio Bavares che non parla una parola di italiano ò inglese.

Ecco i termini più importanti:

Oktoberfest – Festa d’Ottobre

A Maß bitt’schön! – Un litro di birra per favore!

 

Ein Prosit – Alla tua salute!

 

Wie gayt’s? – Come stai?

 

Wie hoaßt? – Come ti chiami?

 

Foahrst du mit mir Ries’nrad? – Fai la ruota panoramica con me?

 

Du host a scheen’s Holz vor da Hütt’n  – Hai un décoletté bello

 

Ich mag keine kleine Salami  – Non mi piaccono le salame piccole

 

Hey Süße… Komm mit mir und wir binden deine Schleife von links nach rechts  –  Ehi, bella! Vieni con me è mettiamo il fiocco del tuo dirndl da sinistra à destra

 

Du hast so schöne Lippen, kann man die küssen? – Hai labbre  bellissime, ma sigli possono bacciare?

 

Volete vedere vi stessi?

 

Andate sulla pagina della nostra webcam che trasmette in diretta 25/7 dal Oktoberfest, o pure…

Durante l’Oktoberfest münchen.tv trasmette la festa in diretta dalle 18 alle 21 ogni giorno dal balcone della tenda „Hofbräu“. Tutte le informazioni sui servizi sul’Oktoberfest trovate qui:

  • Mara Zatti

    Danke! Das ist die lustigste Übersetzung bzw. der lustigste Text auf „Italienisch“, die ich JE gelesen habe.